Recensione - La sfrontata bellezza del cosmo

Il titolo del libro è "La sfrontata bellezza del cosmo", l'autrice è Licia Troisi.


Foto della copertina del libro "La sfrontata bellezza del cosmo" di Licia Troisi


Sul web emerge l'immagine di Licia Troisi come scrittrice di romanzi fantasy e grazie a questo libro siamo in grado di conoscere anche il suo percorso scientifico e soprattutto il suo rapporto con l'astronomia.   

Analisi del libro

Ogni capitolo inizia con un'immagine. Sono presenti quattordici immagini che hanno segnato la storia dell'astronomia. A volte l'immagine è cosi spettacolare da lasciarti senza fiato, altre volte invece, può forse deludere la bellezza estetica ma non deluderà la tua voglia di conoscere. Segue - all'immagine - un breve racconto per comprendere (con una scrittura facile e comprensibile) la storia che sta dietro. 


Foto del libro "La sfrontata bellezza del cosmo" di Licia Troisi
(Struttura del libro)
  

Mentre leggevo, ho individuato un metodo di lettura che ti suggerisco... "Soffermati per sessanta secondi a contemplare l'immagine, poi leggi il capitolo e una volta finito guai se passi al prossimo senza aver rivisto l'immagine dell'inizio capitolo". Vorrei a tutti i costi evitare che qualcuno passasse al prossimo capitolo prima di aver rivisto l'immagine.

Questo perché la prima volta in cui - l'immagine - la osservi prendi familiarità, cerchi di capirla, ti crei un gusto estetico e un qualche rapporto emotivo; solo dopo aver letto quanto segue, rivedendo l'immagine, sarai in grado di oltrepassare la bellezza estetica per comprendere un significato più profondo e simbolico.  

Indice del libro... 

  1.  L'astro che divenne cometa
  2.  Eppur si muovono
  3.  Lost in Translation
  4.  Fantasmi stellari
  5.  Total Eclipse of the Heart
  6.  Immensamente grande
  7.  Little Green Men 
  8.  Un puntino azzurro pallido
  9.  De profundis
  10.  Antiche esplosioni
  11.  Da dove veniamo 
  12.  Nani e giganti
  13.  Capire ciò che non si è ancora visto
  14.  Black Holes and Revelations   

La mia opinione

«... subito iniziò a inviare immagini sulla Terra. Erano le prime che provenivano dalla superfice di una cometa, un mondo così distante e alieno che fino a quel momento avevamo solo potuto immaginare grazie a film e serie televisive.» (p.22)

Questa frase mi ha dato la sensazione che questo modo di divulgare l'astronomia fosse in qualche modo più vicino al lettore rispetto ai grandi della divulgazione come Howking. Complice sicuramente il tempo di pubblicazione più attuale.

Sono rimasto entusiasta: il modo in cui, nel libro, viene presentato Einstein è magistrale! Ti racconto la mia impressione. Nel capitolo 5, stavo leggendo delle teorie, dovevo spremere le meningi per poter seguire (mi riferisco al vento d'etere) e alla fine capì solo di non aver capito nulla. Penso...

"Forse è troppo complicato per la mia intelligenza" e nel esatto momento in cui lo sto pensando ecco che... il libro mi presenta Einstein; che non solo stronca le teorie che non avevo capito ma afferma che queste complicavano inutilmente le cose. Se questa mia impressione positiva è stata prevista: faccio i miei complimenti alla scrittrice.

RespirAstronomia

(Mi piace concepire RespirAstronomia come un bellissimo vaso, quindi, mi chiedo sempre: che cosa la lettura di questo libro aggiunge a RespirAstronomia?)



«Padre Secchi pubblicò i suoi lavori anche in un libro, Le Stelle, edito nel 1870 (...) Erano tempi diversi, pionieristici, in cui ancora era possibile per un singolo uomo cambiare il corso della scienza. Oggi la scienza la fanno le grandi collaborazioni, e c'è ovviamente del bello in questo. Ma c'é qualcosa di poetico nel genio solitario, nel lavoro incessante e certosino di un astronomo che notte dopo notte sale nella cupola, al suo telescopio, e affidandosi unicamente ai suoi occhi indaga il cielo e i suoi misteri.» (p.59)

Quest'estratto è molto interessante. Innanzitutto perché denota il carattere storiografico del libro. Inoltre, è interessante perché sottolinea l'evoluzione della ricerca astronomica; da Galileo alle grandi collaborazioni di oggi, l'astronomia ha avuto un'evoluzione straordinaria (argomento che merita sicuramente degli approfondimenti appositi).


Vorrei che di queste pagine restasse la bellezza infinita del cosmo
(Ultima frase del libro)

«... le scoperte quasi sempre finiscono per modificare le società, a volte in termini di come percepiamo noi stessi in riferimento al mondo, a volte solo tramite storie che riescono a influenzare l'immaginario dei non professionisti della scienza.» (p.174) ho voluto riprendere questa frase dal libro perché ritengo sia: una verità difficilmente negabile.

Troisi si sofferma su alcune ricercatrici. In primis, per sottolineare l'ingiustizia; là dove alcune di loro non hanno ricevuto il meritato Premio Nobel per le loro scoperte. Ma soprattutto per far conoscere - al grande pubblico - queste storie incredibili di donne nella scienza.

Concetto cardine del libro è l'osservazione. Un astronomo non può studiare una stella nel laboratorio oppure replicare il Big Bang per poter comprenderlo meglio, per questo - a differenza dei sui colleghi - l'unica cosa che può fare è limitarsi ad osservare. Ed ecco che, al lettore, il libro propone lo stesso approccio: "osservazione e comprensione".

Lo consiglio?

Dopo aver finito di leggere il libro, ho scoperto un video: "TEDx Talks di Licia Troisi" dove vi sono presenti alcuni degli argomenti trattati nel libro, ed è molto interessante vederlo (prima d'iniziare la lettura) per capire quale sia lo stile divulgativo dell'autrice.

Il libro, lo consiglio per coloro che non conoscono niente di astronomia ma vogliono comunque iniziare a capire un po' di più... questo è un bellissimo punto di partenza! Avrei voluto che - quando io, ero agli inizi - qualcuno me lo consigliasse (per questo, sentiti più fortunato di me). Difatti, scoprire la scienza attraverso immagini mozzafiato é semplicemente qualcosa di sublime. 


Link Amazon

Commenti

Articoli Consigliati

Recensione - Alla scoperta di una passione chiamata astronomia

Recensione - Viaggio nel cosmo

La teoria del tutto

Breve presentazione