Breve presentazione

Tra tutti i posti nell'universo sei atterrato/a proprio sul mio pianeta. In ogni caso, ti do un caloroso benvenuto! Qui sotto troverai un introduzione generale di chi sono, di quali sono i valori di questo blog e di come orientarti in esso.

Breve riepilogo... RespirAstronomia non è soltanto il nome di questo blog ma anche il nome di una filosofia. Ho messo in stretta correlazione due concetti (la respirazione e l'astronomia), perché sono, purtroppo, entrambe date per scontato e sono entrambe fondamentali per la nostra esistenza.

Questa "filosofia di vita" tenta di dare il giusto valore alla respirazione (lo strumento di autocoscienza più potente che abbiamo) e alla ricerca della conoscenza, nel nostro caso "l'arroganza conoscitiva" più grande che abbiamo (l'astronomia). Sappi che se non ho inserito alcuna immagine è proprio perché volevo farti focalizzare sulle parole.

Chi sono?

Mi chiamo Cristian Chirinciuc e sono originario della Moldova. Mi definisco un astrofilo (astronomo amatoriale) e da qualche anno mi impegno in attività divulgative. La verità è che non mi piace la matematica però: amo profondamente la parte letteraria, artistica e filosofica che l'astronomia quasi sempre comporta.

Il giorno in cui ho pubblicato questo post non è casuale. Infatti il 17 luglio è l'anniversario della mia passione per l'astronomia! In questo giorno nel lontano duemiladiciotto un giovanotto di nome Cristian con l'utilizzo del suo telescopio (e con tutte le insicurezze di un adolescente) iniziò, per la prima volta, a mostrare oggetti celesti a un pubblico di curiosi.

Sono, inoltre, appassionato di fotografia. Ci tenevo a sottolinearlo perché è un punto abbastanza importante; infatti, questo comporta che la maggior parte delle immagini presenti sul blog sono state scattate dal sottoscritto. Ovviamente (sotto le immagini) riporto le fonti quando non si tratta di una mia fotografia.

Quali sono i valori di questo blog?

Il principio è la divulgazione dell'astronomia. Andando più nello specifico posso affermare che i contenuti di questo blog hanno grossomodo due fili conduttori; due concetti fondamentali che definiscono questo blog: L'astronomia pratica e L'astronomia trasversale. Cercherò di spiegarli in maniera esaustiva...

L'astronomia pratica

Tutti noi siamo stati abituati a concepire l'astronomia come: una disciplina lontana dalla nostra vita quotidiana; una scienza che studia oggetti infinitamente lontani nello spazio e nel tempo. Questo modo di vedere l'astronomia è vera, ma soltanto in parte. La tua esistenza su questo pianeta non ti sembra astronomica? Te lo dimostro...

Se stai seduto, o comunque poggiato con le gambe, su una superficie è grazie alla gravità; se sei in grado di dissetarti è grazie alla perfetta distanza della Terra dal Sole (una distanza dove l'acqua non evapora né congela). Questo non ti sembra vita quotidiana? Inoltre... dato che la vita è nata sulla Terra e quest'ultima ha avuto origine da una nebulosa (i resti di una stella), in ultima istanza, possiamo affermare che: noi, siamo figli delle stelle!

Con quanto ho scritto qui sopra, non ti voglio spaventare o altro; il mio intento è farti capire quanto l'astronomia sia vicina a te. La seconda missione di questo blog, dopo la divulgazione, è farti conoscere, sperimentare "attività e laboratori" che renderanno estremamente concreta e plausibile la vicinanza di questa disciplina.

L'astronomia trasversale

È abbastanza facile da capire e questo concetto una volta compreso, ha un'applicazione potenzialmente infinita. Io, personalmente, non conosco una materia più trasversale (inteso come materia che collega altre materie) dell'astronomia: filosofia, arte, scienza, musica, letteratura, storie, religione... tutte discipline che si innalzano maggiormente trattando concetti di astronomia.

Prendiamo la visone che ci dà la scuola - dove le materie sembrano ben distinte l'una dall'altra - e la demoliamo. Non perché sia una visione sbagliata (in quanto serve a scopo didattico). Semplicemente perché è una visione limitante. Quando iniziamo ad approfondire ci rendiamo conto che le materie comunicano tra di loro; in fondo sono solo etichette che abbiamo stabilito in modo arbitrario.

Su questo blog... intrecciando astronomia e letteratura ho voluto fare "Recensione di saggi", quasi per complementare questo tipo di contenuto, inoltre ho voluto trattare di film che innescano delle riflessioni in campo astronomico (Astrocinema). Una cosa è certa: RespirAstronomia è un progetto multidisciplinare.

Come orientarti nel blog?

Quando creo dei contenuti io seguo la filosofia del minimalismo, in ogni caso, penso che delle brevi indicazioni ti saranno utili. Quando ti trovi su un post (come questo) premendo sulla scritta in alto « RespirAstronomia» vieni mandato nella Home del blog. Qui tutti i post (eccezion fatta per questo) sono messi in ordine dal più recente al meno recente; così i contenuti sono relativamente freschi.

Nella Home cliccando sull'icona « ≡ » in alto a sinistra si aprirà la barra laterale, dove troverai: informazioni su di me; una sezione «Etichette» che ti servirà per orientarti nel blog; un «Modulo di contatto» che ti servirà per metterti in contato con me se hai domande o chiarimenti (oppure se hai una collaborazione da proporre); e infine, una sezione «Archivio» che ti darà una mappa completa di tutti i post.

Un'ultima precisazione: sotto ogni post c'è la possibilità di scrivere dei commenti. Tutti possono commentare e bisogna necessariamente accedere con un account Google; mi auguro che i commenti siano coerenti con i contenuti trattati.

...

La conclusione o il punto di partenza? Come può essere entrambe le cose? Dai su Cristian (penso tra me e me) fai il bravo e finisci questa breve presentazione. Bene ora che hai le informazioni necessarie per poter navigare su questo "pianeta", non mi resta che augurarti buona esplorazione e soprattutto... Buona Lettura!

Articoli Consigliati

Recensione - La sfrontata bellezza del cosmo

Recensione - Alla scoperta di una passione chiamata astronomia

Recensione - Viaggio nel cosmo

La teoria del tutto